mercoledì 11 giugno 2014

Una chiropratica per la Seleção

Il sito della Confederação Brasileira de Futebol, la FederCalcio Brasiliana, annuncia che la Nazionale brasiliana di calcio ha a disposizione per i mondiali l'aiuto di una dottoressa in chiropratica, Elisa Dallegrave, invitata dal medico della nazionale José Luiz Runco per aiutare i campioni verdeoro fin dal ritiro e durante tutta la Coppa del Mondo.

La dottoressa pone l'accento sulla prevenzione: "Spesso paragono la chiropratica al fatto di lavarsi i denti. Mangiamo, i denti si sporcano e utilizziamo lo spazzolino per pulirli. Con la colonna è la stessa cosa. La utilizziamo senza sosta, ma ci ricordiamo di prenderne cura solo quando abbiamo un dolore. Invece, è importante farla trattare sempre", ha spiegato.

La dr.ssa Dallegrave non è nuova nel mondo del calcio: nel 2010 ha aiutato il 3 volte campione del mondo Carlos Alberto Torres. Ed ora alcuni giocatori della Nazionale brasiliana hanno richiesto la presenza di un chiropratico nello staff medico. Tra questi il difensore Dante (che vediamo farsi trattare nelle foto), che dice "È un lavoro fantastico. Ti senti più in equilibrio, come se tutto fosse a posto. Fa la differenza quando si tratta di prestazioni di alto livello".

La maggior parte degli sportivi si rivolgono ad un chiropratico, quasi tutte le squadre professioniste, in qualsiasi sport, hanno il loro chiropratico. Ora anche la Nazionale più titolata del mondo (5 Coppe del Mondo per il Brasile). 

Nessun commento:

Posta un commento